sabato 11 aprile 2009


L'Associazione Campanari Marchigiani "Francesco Pasqualini", è nata nella primavera del 2008, dalla volontà di alcuni campanari provenienti da diverse località della regione Marche, allo scopo di salvaguardare la tradizione del suono manuale delle campane nella propria Regione.



La sede dell'associazione è a Grottazzolina, piccolo comune di 3000 abitanti, situato nella provincia di Ascoli Piceno.



L'attività principale dell'associazione è concertistica, sui campanili e con un concerto di campane itinerante. Oltre ai concerti, l'attività culturale dell'associazione, è concentrata sulla raccolta di dati e informazioni di ogni natura sulle nostre campane marchigiane e sulle tradizioni ad esse legate.






9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Progetto Biblioteca Campanaria

    L'Associazione Campanari Marchigiani, ha il piacere di informare gli utenti delle biblioteche, delle università, delle associazioni e degli istituti culturali, che grazie ad un accordo stretto con il Comune di Grottazzolina (FM), è stata avviata dal mese di Marzo 2010, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “F.lli Catalini” di Grottazzolina, una raccolta di libri di argomento campanologico e musicale, in particolare di testi dedicati allo studio universale delle campane e dei vari aspetti culturali legati all'uso ed alla diffusione di questo manufatto. L'obiettivo del progetto, è di stimolare “l'interesse per uno strumento noto e al tempo stesso ignoto che inconsciamente fa parte del nostro paesaggio e soprattutto della nostra identità culturale” (T. Moroder, S. Planker), offrendo agli studiosi di musicologia, etnografia, archeologia medievale, campanologia o semplici appassionati, un ulteriore strumento di ricerca scientifica, facilmente accessibile grazie ai servizi offerti dalla Biblioteca comunale, inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale: Consultazione del catalogo in rete, prestito in sede, prestito interbibliotecario e assistenza nella ricerca. Per accedere al catalogo, l'indirizzo è: www.bibliosip.it (sito del SIP, il sistema che raccoglie tutte le biblioteche in rete delle provincie di Fermo e Ascoli Piceno). La raccolta iniziale, verrà costantemente aggiornata nei prossimi anni, grazie al lavoro di ricerca dell'associazione.

    RispondiElimina
  3. E' uscito il numero 1/2010 de "il Campanaro", rivista di campanologia dell'Associazione Campanari Marchigiani. Il numero odierno è dedicato al concerto della Basilica pontificia di S. Maria di Loreto (AN), costituito da 9 campane, la maggiore "Loreta" del peso di 73 quintali, fusa da Bernardino da Rimini nel 1515.
    La seconda parte contiene l'articolo di presentazione del progetto "Le Campane in Biblioteca", sviluppato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Grottazzolina (FM).
    Per informazioni e per richiedere gratuitamente la rivista (anche in formato PDF), scrivere all'indirizzo mail: armandobe@alice.it

    RispondiElimina
  4. L'Associazione ha bisogno di nuove leve, cioè di giovani che hanno voglia di imparare l'arte di suoanare le campane e della collaborazione di tutti i campanari che, anche solo occasionalmente, prestano ancora il loro prezioso servizio nelle comunità di appartenenza, allo scopo di conservare e rinnovare la tradizione marchigiana del suono delle campane.
    se siete interessati a partecipare alle varie arttività dell'Associazione e ricevere la nostra rivista, scriveteci: armandobe@alice.it

    RispondiElimina
  5. L'Associazione Campanari Marchigiani è lieta di annunciare ufficialmente i preparativi dei festeggiamenti per i quattrocento anni di vita del Campanone della cattedrale di Fermo, fuso dai fratelli Giuseppe e Vittorio Camplani nel 1611. L'evento avrà luogo dal 7 al 10 luglio p. v. a Fermo, capoluogo dell'omonima provincia e sede della più importante arcidiocesi delle Marche.
    Il programma pressoché definitivo è stato presentato in occasione delle festività pasquali.

    Al link seguente l'articolo con il programma completo: www1.informazione.tv/index.php?action=index&p=61&art=27605

    RispondiElimina
  6. E' finalmente in fase di costruzione il nostro sito internet, che entro il 2012 sarà visibile all'indirizzo www.campanarimarchigiani.it, oppure all'indirizzo che fa riferimento alla nostra rivista www.ilcampanaro.it!

    RispondiElimina
  7. salve, ho casa a Torricchio (MC), volevo avere maggiori informazioni sulle campane della chiesa principale, mi hanno detto di provare anche con voi...
    qui il link della precedente richiesta.
    grazie anticipatamente per l'attenzione,
    Gianfranco Scagnetti

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8984486

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Signore,
      innanzi tutto mi scuso immensamente per il mostruoso ritardo con cui le rispondo. Questo blog è stato aperto qualche anno fa solo in via "sperimentale" e abbandonato dopo poco tempo, questo il motivo di tanto ritardo.
      Delle campane di Torricchio, non abbiamo purtroppo nessun dato, come del resto del 90% dei concerti campanari marchigiani. Come associazione abbiamo avviato da qualche anno un censimento dei maggiori concerti della regione, mentre spesso ci affidiamo alla collaborazione e alla buona volontà degli abitanti, al fine di ottenere informazioni sulle altre torri. Il consiglio che posso darle, se non l'ha già fatto, è di iniziare a raccogliere informazioni dal campanile, cioè salendo in cella campanaria e annotando date e iscrizioni riportate sulle campane. In base poi ai dati raccolti, andare a fare un ricerca nell'archivio della parrocchia.
      Sperando di esserle stato di aiuto, la saluto cordialmente
      Armando Belluti

      P.s. Per qualsiasi informazione, la invito a scrivere all'indirizzo di posta: info@campanarimarchigiani.it, ed a consultare il nuovo sito internet all'indirizzo: www.campanarimarchigiani.it

      Elimina
  8. Il nostro nuovo sito internet è online: www.campanarimarchigiani.it
    Da questo momento tutte le notizie sulle nostre attività verranno pubblicate sulla Home del sito. Il presente blog non sarà più aggiornato.

    RispondiElimina